Logo Claudio Dall'Albero

Claudio Dall'Albero, romano, compositore, direttore, docente di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, è il fondatore del complesso polifonico I Cantori di S. Carlo. È maestro di cappella della Basilica dei Ss. Ambrogio e Carlo al Corso in Roma, titolo ripristinato presso l'istituzione, nata nel sec. XVII, dopo l'interruzione sopravvenuta nel 1870.

Foto Claudio Dall'Albero STUDI MUSICALI
DIPLOMI
ATTIVITÀ DIDATTICA
TOURNÉES NEL MONDO
ATTIVITÀ DI STUDIO
REVISIONI DI MUSICA ANTICA
COMPOSIZIONI
ATTIVITÀ VARIA
RECENSIONI STAMPA

STUDI MUSICALI

Ha studiato con i maestri Carlo Cammarota (contrappunto, composizione e fuga), Erich Arndt (pianoforte e lettura della partitura), Giuliano Balestra (chitarra classica e liuto) e Domenico Bartolucci (musica corale, musica sacra e direzione polifonica), perfezionandosi in seguito con Edoardo Farina.

DIPLOMI

Ha conseguito il diploma di Chitarra Classica presso il Conservatorio di Frosinone (votaz. 10/10 e lode); il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma (votaz. 9,50/10); il diploma di Musica Sacra e Liturgica, sempre presso il Conservatorio S. Cecilia (votaz. 10/10); il diploma di Composizione Polifonica Vocale presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (vot. 10/10).

Foto Claudio Dall'Albero

ATTIVITÀ DIDATTICA

Dopo aver insegnato in vari Conservatori di Stato, è diventato docente di ruolo della cattedra di Musica Corale e Direzione di Coro del Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma, succedendo al suo maestro mons. Domenico Bartolucci.

Foto Claudio Dall'Albero e Domenico Bartolucci

TOURNÉES NEL MONDO

Sotto la sua direzione, I Cantori di S. Carlo hanno effettuato un'intensa attività concertistica in Italia (Festival "Autunno Musicale a Como", a Fano per l'Associazione Arena Sferisterio di Macerata, a Roma al Teatro Sistina con Vittorio Gassman, per la RAI, per l'Associazione Rolando Nicolosi, per la Cooperativa Musicale di Latina, per l'Istituto Sup. di Studi Umanistici e per l'Ass. "Terrazza Europa" a Roma, per l'Associazione Coro Polifonico Romano all'Oratorio del Gonfalone di Roma, per l'Ass. "A. Longo", per il "Pio Sodalizio dei Piceni", nella Sala dell'Obelisco all'EUR per il Rotary Club, nell'Aula Magna dell'Università di Roma "La Sapienza" per l'Ass. I.M.I., per la Regione Lazio, per "I Concerti dell'Oratorio" nella chiesa di San Filippo Neri a Forlì, per l'Ass. "Professione Arte", per numerosi comuni italiani, per la Società dei Concerti della Spezia, etc.) e all'estero, con tournées in Francia (Strasburgo nella Eglise de St.Guillame, Chambery nella Eglise de Lemenc e Grenoble nella Chapelle de Saint Marie en Haut per gli IIC), Malta (2 tournées: 1. La Valletta al Festival Internazionale "Muzikafest"; 2. La Valletta per il "Malta International Arts Festival"), Ecuador (Quito, nel Teatro Sucre per l'Ente "Teatro Nacional Sucre" col patrocinio della Subsectretaria de Cultura, Cuenca nella Chiesa del Carmen de la Asunciòn per la "Casa de la Cultura Ecuatoriana" e Azògues nel Teatro Jaime Roldòs Aguilera per l'omonimo ente teatrale), Colombia (Bogotà per l'Istituto Italiano di Cultura nella Sala del Museo Coloniàl e al Teatro Colòn per la Televisione di Stato Colombiana "RTI Inravision Cadena Dos", Cali per la "Sociedad Pro Artes" nella Sala Beethoven, Santa Marta per la "UTM y Cajamag" nell'auditorio Cajamag, Barranquilla per la "Corporaciòn G. Galilei" nel teatro "Amira de la Rosa"), Honduras (Tegucigalpa, per la "Sociedad pro Arte" nel Teatro "Manuel Bonilla" e per l'Università di Tegucigalpa nell'Aula Magna della stessa istituzione), Costa Rica (San Josè, nel Teatro del "Colegio M. Auxiliadora" per la Nunziatura Apostolica), Svizzera (Chiasso, nella Cattedrale di S. Vitale, organizzato dalla Commissione Cultura del Comune), Germania (3 tournées: 1. Helmstedt nella chiesa di St. Ludgeri per la comunità cattolica, Wolfsburg nella Chiesa di St. Christophorus e Braunschweig nella Cattedrale di St.Ægidien per l'Istituto Italiano di Cultura; 2. Landshut per il Festival di Landshut nella Innenhof der Residenz, Monaco di Baviera per l'I.I.C.; 3. Regensburg nella Historischer Reichsaal des Alten Rathauses nell'ambito dell'apertura della settimana europea in Baviera), Belgio (Bruxelles nel "Théatre des Italiens", Mons nella Chiesa di Sainte Elizabeth e Charleroi nella Basilica di St. Christophe per il M.A.E.), Ungheria (Budapest, nel Teatro della Casa di Cultura per il Marczibànyi ter - Ministero della Cultura Ungherese e nel Màtyàs-templomban), Spagna (3 tournées: 1. Madrid nel Teatro del "Centro Cultural Galileo" per il Comune di Madrid, Leòn nell'Auditorium del Conservatorio per il Secretariado de Actividades Culturales dell'Università, Salamanca nel "Paraninfo" dell'Università per il "Secretariado de Actividades Culturales"; 2. Barcellona nella Basilica di S. Maria del Mar per il Consolato Generale d'Italia; 3. Siviglia nell'Auditorium del Conservatorio e Màlaga nella Sala dell'"Antiguo Reàl Conservatorio Maria Cristina"), Marocco (Rabat nella Cattedrale di S. Pietro e Casablanca nella Chiesa Notre Dame de Lourdes in occasione del centenario della Società "Dante Alighieri" patrocinati dalla stessa, Marrakech nella Eglise de Marrakech per il Centro Culturale Francese), ex-URSS (Leningrado, oggi San Pietroburgo nella "Casa dell'Amicizia" di Leningrado per l'Associazione URSS-ITALIA e nella Sala del Museo Teatrale di Leningrado per il Museo R.Korsakov, Pûskin nella residenza estiva di Caterina I di Russia "Palazzo Imperiale" per il Museo del palazzo Imperiale di Puskin), Kenya (Nairobi, Kenya National Museum Auditorium per l'I.I.C. e Mombasa al Little Theatre per il "Little Theatre Club"), Turchia (Ankara nella Chiesa Cattolica e Smirne nella Chiesa del Ss.mo Rosario per la Comunità Cattolica e per l'Ambasciata d'Italia) e Repubblica Ceca (Praga, per il Festival Praga Europa Musica, nella Sala dei Cavalieri di Palazzo Wallenstein), riportando sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.

ATTIVITÀ DI STUDIO

Svolge attività didattica e musicologica tramite saggi e conferenze, tra cui: una pubblicazione critica sul "Romancero gitano" di M. Castelnuovo-Tedesco (Centro Culturale Fernando Sor, Roma); Analisi del mottetto Suscipe verbum del Palestrina (Noi e la Musica, Udine); Considerazioni per una lettura semantica del madrigale cinquecentesco (Professione Musica, Firenze); La scomparsa di A. Segovia (Il Mondo della Musica, Roma); Il mondo degli evirati cantori (La Gazzetta della Musica, Biella).

REVISIONI DI MUSICA ANTICA

Copertina I volume Opera omnia Domenico Massenzio

Ha effettuato trascrizioni in notazione moderna e curato prime esecuzioni assolute nei tempi moderni di molte composizioni inedite di vari autori, tra cui Francesco Soriano (1549-1621), Ludwig Senfl (1486ca-1542), Paul von Hofhaimer (1459-1537), Michele Pesenti (1475ca-1521), Orazio Vecchi (1550-1605), Francisco Soto de Langa (1534ca-1619), Adriano Banchieri (1568-1634), Felice Anerio (1560ca-1614) e Giovanni Francesco Anerio (1567-1630), creando le parti per gli strumenti d'epoca e le fioriture vocali e strumentali. Ha trascritto ed eseguito Il Carro di Fedeltà d'Amore di Paolo Quagliati (1555-1628), rappresentato per la prima volta a Roma nel Carnevale del 1606, e ha realizzato lo studio musicologico, corredato da trascrizione, della Messa Nos autem gloriari di Francesco Soriano.
Nel 1998 ha pubblicato il volume Celebri Arie Antiche: le piu' note arie del primo Barocco italiano trascritte e realizzate secondo lo stile dell'epoca in collaborazione col suo ex-allievo Marcello Candela (docente di Lettura della Partitura nel Conservatorio di Bologna), edito per Rugginenti di Milano. Per lo stesso editore ha pubblicato anche Carlo Milanuzzi da Santa Natoglia - Musica sacra (recensito da Quirino Principe e Giovanni Tasso), uscito a maggio 2008, e, insieme a Mauro Bacherini, l'edizione critica degli Opera omnia del compositore Domenico Massenzio, sviluppata in sei volumi e finita di stampare a dicembre 2008 (scheda editoriale e un estratto degli Opera omnia interamente scaricabili online). Per quest'ultima pubblicazione è stato anche autore del saggio Un garbuglio mensurale nel Sitientes altempsiano.

COMPOSIZIONI

Suoi brani sono stati eseguiti sia da I Cantori di S. Carlo durante alcune delle loro tournées (Italia, Europa, America Latina) che da altri complessi, in Italia e all'estero. Il Coro della Cattedrale di Canterbury ha eseguito musica natalizia da lui composta. Il duo Montserrat Cervera - M. Teresa Carunchio ha eseguito la Sonata per violino e pianoforte nel chiostro dei Genovesi in Trastevere a Roma. Nell'ambito del 10º Festival pianistico di Grosseto è stato eseguito in prima esecuzione assoluta il suo Preludio per pianoforte. Sono edite le sue seguenti composizioni. Per le ed. Curia Generalis OSM: Litanie della Chiesa di Aquileia e Litanie dell'Addolorata. Per la Casa ed. De Santis: Non turbetur, antifona per mezzosoprano o baritono e organo; Parvulus filius, mottetto a 4 voci; In medio ecclesiæ, mottetto a 5 voci. Per le ed. C.S.C.: Psàllite Domino, mottetto a 6 voci; Oratio in festo S. Caroli, mottetto a 4 voci; Cum immundus spiritus, mottetto per coro a 4 voci e organo; Toccata all'antica per organo; Magi videntes stellam, mottetto per soli, coro a 4 voci e organo; Preludio per pianoforte. Per la Bèrben: Tema e variazioni per chitarra; Canto mattutino, madrigale per coro a cappella a 6 voci (su testo di Anonimo dai Lirici Greci tradotti da S. Quasimodo); Sonata per violino e pianoforte; Cancionero Andino in tre versioni: per canto e pianoforte - voci acute, per canto e pianoforte - voci medie e gravi, per canto e chitarra. Ha scritto musiche per lavori cinematografici e teatrali, e ha collaborato con Stelvio Cipriani alla composizione delle musiche per una videocassetta sul terremoto in Umbria del 1997 per le Edizioni Musicali Audiovisivi S. Paolo. Ha composto per la RAI Trittico mediterraneo, tre brani per orchestra, trasmessi all' "Expo Universale Lisbona '98".

L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nel febbraio 2002 gli ha commissionato la composizione La musica Mi Fa..., che è stata eseguita nell'ambito della rassegna "Tutti a Santa Cecilia" dal Coro della Fondazione con la partecipazione dei ragazzi delle scuole. Di questo brano è stato realizzato un CD per 2 voci e orchestra, liberamente scaricabile in formato mp3

La musica Mi Fa... mp3 (5 MB)

ATTIVITÀ VARIA

Ha diretto e preparato il Coro Lirico Sinfonico della RAI di Roma e ha fatto parte della commissione di concorso pubblico per esami per Artisti del Coro presso l'ente Teatro Massimo Bellini di Catania; è stato Coordinatore del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica S. Cecilia, per il quale ha organizzato un ciclo di concerti-conferenze e diretto il concerto finale con il Coro Polifonico del Conservatorio da lui fondato, con un programma di musiche palestriniane, presso la Chiesa di S. Giovanni dei Fiorentini a Roma.

Si è anche dedicato alla direzione di organici strumentali, prediligendo il repertorio rinascimentale e barocco. In particolare ha diretto l'orchestra Camerata de' Musici composta da copie di strumenti d'epoca, con la quale ha eseguito, tra l'altro, le Danze di Tersicore di Michael Praetorius. Ha diretto il gruppo di ottoni I Solisti dell'Accademia di S. Cecilia con un programma dedicato ad Andrea e Giovanni Gabrieli. Ha orchestrato e diretto al Teatro Sistina composizioni di John Dowland, in uno spettacolo con Vittorio Gassman. Ha diretto l'opera di Paolo Quagliati Il Carro di fedeltà d'Amore nell'ambito del Festival "Autunno Musicale a Como", "Macerataopera" dello Sferisterio e al Festival "Praga Europa Musica" nella capitale ceca.

Nel novembre 2000 ha partecipato al III congresso internazionale di studi di Canto Gregoriano con un programma di musica romana del primo barocco, e ha diretto I Cantori di S. Carlo in un programma di autori oratoriani per i concerti "Roma Veduta" tenuti a Palazzo Poli.

Claudio Dall'Albero ricevuto da S. S. Giovanni Paolo II

A gennaio 2001 ha diretto in Vaticano il Coro Polifonico del Conservatorio S. Cecilia in occasione della chiusura del convegno internazionale di studi sulla musica sacra presenziato da S. S. Giovanni Paolo II e organizzato dall'Accademia di S. Cecilia, il Pontificio Istituto di Musica Sacra, il Pontificio Istituto di Cultura e il Teatro dell'Opera di Roma.

Nel 2001 è stato incaricato da Luciano Berio quale responsabile musicale delle esecuzioni dal vivo nella rassegna Colori della Musica che si è svolta a Roma a Palazzo Barberini e a Siena allo Spedale di S. Maria della Scala.

Nel febbraio 2000 ha elaborato per coro a 6 voci e pianoforte musiche di celebri cartoni animati di Walt Disney, che sono state eseguite nell'ambito del ciclo "Santa Cecilia per i bambini" (per la stagione 2000 e replicate nel 2001) presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia dal Coro della Fondazione stessa. Il programma è stato replicato nel marzo 2003 al Teatro San Carlo di Napoli e, di nuovo dal Coro dell'Accademia, nell'ottobre 2003 presso la sala "Santa Cecilia" dell'Auditorium di Roma. Nel maggio 2004 ha avuto luogo nella stessa sala accademica la replica del programma condotto da Gregorio Mazzarese con i brani La musica Mi Fa e le rielaborazioni delle musiche dei cartoni animati.

A marzo 2004 ha preparato i solisti de I Cantori di S. Carlo per un concerto trasmesso in diretta mondovisione dalla RNE (Radio Nacional de España) nell'ambito del ciclo El Barroco italiano de la invención a la culminación, trascrivendo e revisionando i brani degli autori italiani eseguiti, e realizzando la scrittura delle diminuzioni secondo lo stile dell'epoca.

Claudio Dall'Albero durante le prove con il gruppo cubano

Nell'ottobre 2004 ha collaborato come consulente per la tournée italiana del gruppo Ars Longa de la Habana de Cuba. L'ensemble cubano, scoperto da Claudio Abbado, ha presentato nei suoi tour in Europa brani del repertorio cinque-seicentesco italiano e latino-americano; i concerti della parte italiana sono stati curati da Claudio Abbado e da Claudio Dall'Albero e sono stati trasmessi in diretta da Radio Tre ed eseguiti presso l'Accademia di S. Cecilia nell'ambito della stagione di musica da camera della Fondazione.

Da gennaio 2005 è docente nel Master Teoria e pratica della Musica Antica all'Università degli Studi della Basilicata di Potenza.


Bottone HomepageBottone posta
Claudio Dall'Albero: Via dei Georgofili, 120 - 00147 - ROMA (Italia);
tel. (0039) 06 5413063; md8168@mclink.it