CORO POLIFONICO
DEL CONSERVATORIO "S. CECILIA"

Il Coro Polifonico del Conservatorio S. Cecilia di Roma è una formazione maschile di cantori professionisti specializzati nella prassi esecutiva della musica del Rinascimento. Il gruppo, diretto da Claudio Dall'Albero, è composto da venti elementi ed esegue il repertorio sacro del Rinascimento italiano e fiammingo. Nato per volontà dell'Accademia di S. Cecilia e dell'omonimo Conservatorio, il Coro ha continuato la propria attività effettuando diversi concerti:

Foto  del coro 'Santa Cecilia' con il direttore Claudio Dall'Albero in occasione della chiusura del convegno internazionale di studi sulla musica sacra presenziato da S. S. Giovanni Paolo II e organizzato dall'Accademia di S. Cecilia, il Pontificio Istituto di Musica Sacra, il Pontificio Istituto di Cultura e il Teatro dell'Opera di Roma;
nella Cattedrale Romanica di Castel S. Elia; Foto  del concerto nella Cattedrale romanica di Castel Sant'Elia
Foto  del concerto s S. Giovanni de' Fiorentini nella Chiesa di S. Giovanni de' Fiorentini a Roma;
nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, sempre a Roma. Foto  del concerto a Santa Cecilia in Trastevere

Claudio Dall'Albero è responsabile sia della vocalità impiegata dall'ensemble, basata sulla trattatistica dell'epoca – senza riferimenti alle scuole di canto lirico – che dell'intonazione, costruita sulla purezza degli intervalli naturali, diversi da quelli utilizzati nell'odierno temperamento equabile. Il Coro Polifonico del Conservatorio S. Cecilia è formato esclusivamente da cantanti uomini, con l'impiego di falsettisti per il registro di soprano.

Bottone HomepageBottone posta
Claudio Dall'Albero: Via dei Georgofili, 120 - 00147 - ROMA (Italia);
tel. (0039) 06 5413063; md8168@mclink.it